Procedure negoziate senza bando: dal Mims chiarimenti sugli obblighi di pubblicità ai sensi del D.L. Semplificazioni
Con la recente circolare n. 523 del 13 gennaio 2021 il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) ha fornito chiarimenti in merito agli obblighi di pubblicità connessi con le procedure di affidamento derogatorie disciplinate dall’art. 1 del D.L. 16 luglio 2020, n.76, convertito in L. n. 120/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni) e in particolare, in ordine al disposto del comma 2 lett. b) secondo cui “le stazioni appaltanti danno evidenza dell’avvio delle procedure negoziate di cui alla presente lettera tramite pubblicazione di un avviso nei rispettivi siti internet istituzionali”.
Pertanto, con la circolare in commento il Mims ha chiarito che per gli affidamenti sotto soglia da aggiudicare con le procedure negoziate senza bando le Stazioni appaltanti sono tenute a pubblicare non solo i provvedimenti di aggiudicazione – nei quali sono peraltro indicati a valle i soggetti invitati – ma anche, a monte, i provvedimenti propedeutici all’avvio della procedura negoziata ex art. 1, comma 2, lettera b), del D.L. n. 76/2020.
Inoltre, con riferimento alle modalità di espletamento delle procedure negoziate il Mims ha altresì evidenziato che gli operatori economici dovranno essere individuati sulla base delle indagini di mercato o tramite appositi elenchi, con l’avvertenza che le stazioni appaltanti nella formulazione degli inviti dovranno rispettare un criterio di rotazione che tenga conto anche della diversa dislocazione territoriale delle imprese.
La circolare di cui trattasi appare rilevante anche tenuto conto del mutamento di posizione assunto dal Mims rispetto a quanto affermato dallo stesso Ministero nel precedente parere n. 729/2020, nel quale considerava l’avviso di cui al menzionato art. 1 come meramente teso a garantire la trasparenza amministrativa.
Per effetto del presente chiarimento, quindi, l’avviso pubblicato sui siti internet ed istituzionali assume la fondamentale funzione di sollecitazione delle manifestazioni di interesse per le imprese che vorranno partecipare a future procedure di gara, in tal modo intercettando le istanze provenienti dalle imprese al fine di garantire un più elevato grado di pubblicità e trasparenza nell’ambito delle procedure negoziate.
Scarica la Circolare del Ministero